Blog

L’anno che verrà

Il testo nel quale nel lontano 1978 Lucio Dalla rivendicava il senso di speranza nei confronti di ciò che accade nelle vite di tutti noi. La sua voce entra e si poggia piano, in noi umani naturalmente fragili, che a questo punto dell’anno ci troviamo in bilico fra bilanci e chiusure, bagordi simil eccitanti ai…

Chiudere i cassetti

Il passato non funziona più? Si può mettere in ordine e far funzionare il futuro. Bisogna chiudere i cicli di vita, i cassetti mentali

La zappa sui piedi

Può capitare a chiunque, in un certo momento della vita, di autosabotarsi, e di essere ben consapevole di farlo. Quindi come fare a fermarlo e non farlo rincominciare ?

Il corpo che parla

Il nostro corpo corpo arriva a captare il mondo esterno molto più velocemente del nostro cervello. Sfruttando a pieno le sue capacità possiamo arrivare ad esprimere la nostra anima, creando.

Motivazione al lavoro, la fatica di Sisifo

Sisifo, Re tanto astuto quanto arrogante, viene ricordato dalla mitologia per la sua condanna imposta da Zeus. Il suo macigno dovrà portarselo dalla base, fin sulla cima di una montagna, per poi, una volta raggiunta la vetta, lasciare la pietra rotolare nuovamente giù. Lavoro inutile e reiterato il suo perché la pietra caduta viene nuovamente…

Sport, Covid e psiche: i cinque consigli della nostra esperta

Articolo su Citysport News del 10 agosto 2021 La nuova stagione sportiva è ormai alle porte ma le incognite, purtroppo, rimangono numerose. Se sul nostro giornale ci concentriamo più spesso su regolamentazioni e normative, è anche doveroso dare uno sguardo a quelle che sono le complicanze sociali di questa emergenza infinita, e per farlo ospitiamo…

Rincominciare la stagione sportiva

pubblicato sulla rivista on-line CitySport.news 29 Agosto 2021 Come ritornare con positività alla vita di tutti i giorni? Come riprendere gli allenamenti e le fatiche con il sorriso? Ce lo spiega la dottoressa Rossella Vono, particolarmente attiva anche in ambito della psicologia in chiave sportiva. Come non farsi prendere dall’angoscia del rientro. Settembre è alle porte e rincomincia…

Bilancio di competenza

La valutazione delle competenze Come è noto, la competenza corrisponde alla possibilità per una persona di mobilizzare o attivare in maniera integrata, sinergica, un insieme di apprendimenti per far fronte ad un compito complesso, che richiede di essere interpretato e, dunque, ‘visto’ come problema, per affrontare il quale non si dispone di schemi di risposta…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.