Prevaricare è umano, manipolare diabolico?

Se siamo confusi è normale.

Cos’è il Gaslighting?

E’ il processo di manipolazione di una persona con l’obiettivo di farla dubitare di se stessa e della sua stessa sanità mentale. Si tratta di uno specifico tipo di abuso emozionale e psicologico, messo in atto tramite un insieme di tentativi volti a minare la stabilità mentale della persona portandola a mettere in dubbio la sua percezione della realtà e i suoi pensieri (Kline, 2006).

Gas Light (1944) è un film tratto dall’opera teatrale Angel Street del 1938. La protagonista è vittima di gaslighting da parte del marito, che mira ad impossessarsi di alcuni gioielli di valore appartenenti alla famiglia della moglie senza che lei se ne accorga.

Gaslighting è la parola dell’anno 2022 secondo il dizionario inglese Merriam-Webster:

significa mettere in dubbio il senso della realtà di un altro, convincendolo che il suo sentire è sbagliato, a proprio vantaggio. La più privata tra le prevaricazioni: eppure perfetta, a livello collettivo, anche per descrivere quest’epoca di negazionismi e fake news.

Ponderiamo gente ponderiamo, ma soprattutto cominciamo a sentire, rispolverare le sensazioni e cominciare ad affidarci a esse. Come con una bussola.

📲 Insta: Ross.ella.psicologia
.
.
.

Pubblicato da rossellapsi

Psicologa, mi interesso e occupo di benessere con tecniche derivate dalla psicoterapia Funzionale Integrata dove corpo e mente si fondono.

Lascia un commento