La (dis)percezione e la comunicazione dei social

La Gestalt e il principio della chiusura

La Gelstalt è un movimento psicologico anche chiamato gestaltismo (in tedesco: Gestalt – “l’essenza o la forma di un’entità completa”) nato alla Scuola di Berlino; si caratterizza per la sua descrizione del principio di funzionamento del cervello come parallelo e analogico, dotato di un’auto-organizzazione delle tendenze. Cosa vuol dire?

Molto reali e concreti nella vita quotidiana, i principi della Gelstalt sono 6 e li vedremo mano a mano. Oggi voglio interessarmi del principio della Chiusura.

Guardando un arrangiamento complesso di elementi singoli, gli esseri umani tendono, al primo sguardo, a vedere una singola forma ottenuta da schemi riconoscibili.

Noi vediamo in prima battuta sempre e solo quello che consociamo.

Le forme chiuse possono essere ottenute con vere e proprie linee, il colore o il contrasto o addirittura con la mancanza di esse! La legge della chiusura si verifica quando un oggetto è incompleto o uno spazio non è completamente chiuso e il cervello attiva alcuni meccanismi che completano la figura compilando le informazioni mancanti.

Praticamente inventiamo. Aggiungiamo quello che manca per dar ordine al nostro pensiero.

Questo principio è da tenere a mente quando andiamo nel mondo e guardiamo il mondo, dobbiamo sapere che lo stiamo facendo con i nostri occhi, che vedono prima quello che vuole la nostra mente, poi quello che è reale dopo una analisi effettiva del dato oggettivo) e solo dopo quindi in terza battuta, quello che il comunicatore o l’opera d’arte o il creatore del dato intendeva esprimere.

Oggi c’è meno tempo per le spiegazioni, valgono le immagini e sono immediate poiché processate velocissimamente dai cervelli. Attenti quindi con: televisione, telegiornali, opinioni e giudizi altrui, sguardi indiscreti, comunicazioni sui social. State guardando tutto con il vostro punto di vista. Ogni cosa ha il suo peso.

Buona visione

Pubblicato da rossellapsi

Psicologa, mi interesso e occupo di benessere con tecniche derivate dalla psicoterapia Funzionale Integrata dove corpo e mente si fondono.

Lascia un commento