Formare le capacità o capacità di formare?

Un capo con i suoi dipendenti, un insegnante con i suoi studenti, in entrambe le situazioni la platea è protagonista e va rispettata nelle sue singolarità.

Il bravo formatore sa considerare un gruppo nella sua globalità sapendo curare le peculiarità di ciascuno, acciocché ne esca la migliore interpretazione della materia o compito oggetto della formazione.

Nel caso della formazione scolastica è estremamente rilevante rispettare le singolarità personali per permettere un pieno sviluppo del Sé dei ragazzi e per evitare limitazioni o forzature in un senso che non è quello naturale. Questo non significa annullare le esperienze, la potenzialità di sperimentare e le sfide, significa solo che il bravo formatore saprà cogliere dove la terra è più fertile e dove meno, per far crescere bene la piantina.

Nel caso della formazione lavorativa e del caso leader-dipendenti, la situazione è la stessa, maggiorata dalla variante età. Questo non è un incoraggiamento a dire “se non sei portato, se non sei capace non provare, non fare”. Anzi. Questa mia è una puntualizzazione che vuole dire al formatore di saper scegliere il terrazzo ben esposto al sole per la pianta grassa e lo stagno giusto per la ninfea.

Come ha detto Einstein “ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a sentirsi stupido”

La formazione è un’arte, chi forma è un artista. Ogni bravo falegname sa sfruttare al meglio il suo pezzo di legno, altrimenti il suo lavoro va sprecato.

Guardate alle singolarità della platea e concentratevi prima su quello che volete ottenere. Dichiarando ciò che è il fine e l’obiettivo della formazione, anche la platea saprà seguirvi meglio e potrà valutare la volontà di partecipazione. Solo così amplierete al massimo ciò che la natura offre e le capacità delle persone.

E non ci saranno pesci considerati cretini perché non riescono a prendere il volo.

Pubblicato da rossellapsi

Psicologa, mi interesso e occupo di benessere con tecniche derivate dalla psicoterapia Funzionale Integrata dove corpo e mente si fondono.

Lascia un commento