Questo Virus CI TOCCA nel profondo

Il Tocco e il Massaggio per cambiare

Per la terza volta ed in breve tempo è stato chiesto alla Nazione intera di cambiare. Ci siamo illusi con l’arrivo dell’estate 2020 del ritorno ad una semi normalità, ma già con l’autunno sono tornate le restrizioni il distanziamento sociale, le chiusure per combattere il virus. Questa è una fra le poche certezze fornite. Non si conoscono le altre variabili di tempo e spazio. L’ incertezza del futuro più prossimo è un male che pervade e ci tocca dentro, nell’intimo delle nostre case. Col senno di poi ci diciamo che avremmo potuto o dovuto organizzarci per una terza ondata e con una durata molto lunga della pandemia.. chi con lo strutturare diversamente la propria attività, chi con la scelta di battezzare “per tempo” il proprio figliolo, chi con lo spostare la propria residenza nello stesso comune dei propri cari, chi con il cercare uno spazio più adatto al cosiddetto Lavoro Agile e chi con l’esigenza di comprare rulli per la bici o le pedule anche se eravamo abituati a sciare in montagna.

Ognuno di noi si relaziona differentemente con il Virus, ma tutti siamo chiamati al cambiamento. Cambiare è bello? : “Voglio cambiare lavoro”, “Mi piacerebbe cambiare macchina”, “Parto da me, cambio il guardaroba”, “Forse mi aiuterebbe cambiare sport” e non per ultima l’idea di “da lunedì cambierò le mie abitudini alimentari”.  Avere a che fare con il cambiamento è difficile, richiede di uscire dalla propria zona di comfort, dalle proprie abitudini dalle quali ci allontaniamo con difficoltà. Spesso siamo disposti, ben propensi, persino desiderosi al solo cambiamento delle Situazioni. Ahi noi, Le situazioni cambiano soltanto quando le persone cambiano.  Lock Down, parziale chiusura, coprifuoco ad orari sono eventi esterni, variabili che non possiamo controllare, la pandemia stessa lo è anch’essa. Noi siamo l’unica variabile costante delle nostre vite. Siamo l’unica certezza che abbiamo e lo saremo a prescindere dalle pandemie fino alla fine del nostro pensare. Allora come si può cambiare noi stessi?  Ci sono dei modi per cambiare partendo dalla scorza più esterna di noi, partendo dalla prima buccia cioè la pelle ed il nostro corpo esterno. Attraverso il tocco, il massaggio si propone il fine di cambiare l’altro. Grazie al tocco, il massaggio modifica la postura, l’assetto muscolare e articolare, allunga le contratture interne. Il massaggio modifica il corpo e la mente. Cambiare grazie alla tecnica del massaggio, quindi, significa non solo modificarci “fuori”, cioè agire dove ci fa male, dove sentiamo tensione, ma significa parallelamente anche lavorare su meccanismi di fondo più ampi e che sono legati alla persona intera. 

L’impiego di tecniche di massaggio atte al cambiamento di noi stessi si prefigge l’unione di aspetti tecnico fisici propri del massaggio, che agiscono sul corpo e sulla postura, con quelli psicologici ed emotivi, che sono invece parte della sfera dei vissuti, dei ricordi, delle sensazioni. 

Un semplice torcicollo o un diffuso dolore cervicale possono essere il segno di una incapacità di lasciare, di lasciare i pensieri galleggiare o di allentare l’attenzione, oppure la difficoltà di riuscire a ricavarsi un istante della routine senza pensare alle responsabilità del lavoro o della famiglia, o  ancora quanto all’impossibilità di affidare i propri compiti ad altri, ed avere spalle altrui su cui appoggiarsi un momentino. Lo stesso massaggio al collo avrà, quindi, l’obiettivo di allentare la tensione muscolare e di far provare la sensazione di poter lasciare la testa nelle mani di qualcun altro. Con un semplice massaggio, l’operatore offre la possibilità alla persona che vi si affida di staccare i pensieri, la vigilanza, la preoccupazione, il senso di costante controllo può allentarsi nelle mani dell’altro. Con un semplice massaggio tornano in equilibrio sensazioni memorie ed esperienze, la persona riuscirà a sentire la sua possibilità a Lasciare andare i muscoli della testa e capire quando questa possibilità ha iniziato a mancare, contraendosi sempre più fino al dolore della difficoltà e alla contrattura. 

Il nostro corpo è lo specchio del nostro mondo interiore, il massaggio ha la capacità di ricercare l’equilibrio tra i due mondi. La tecnica di massaggio verrà così integrata dalla capacità del terapeuta dentro l’atto esperienziale del massaggio a favore del cambiamento che parte da noi.

Il cambiamento nella sua definizione quale sostantivo maschile è “sostituzione o avvicendamento che riguarda in tutto o in parte la sostanza o l’aspetto di qualcosa o di qualcuno”. Attraverso il tocco ed il massaggio possiamo cambiare dal nostro aspetto esteriore possiamo modificare il nostro mondo interno, possiamo ascoltare i nostri bisogni ed indirizzarli al meglio alle diverse richieste, oggi, domani e a pandemia finita.

Pubblicato da rossellapsi

Psicologa, mi interesso e occupo di benessere con tecniche derivate dalla psicoterapia Funzionale Integrata dove corpo e mente si fondono.

Lascia un commento